Gentile Donatella
ti rispondo nell'ordine
1. L'art. 29 del CdG recita: "Non è possibile aprire combinazioni uguali. Nel caso ciò si verifichi, l’Arbitro consente l’aggiunta delle carte sulla combinazione esistente congelandola.
Qualora in entrambe le combinazioni fosse presente una “matta” la seconda delle due deve essere obbligatoriamente scartata subito. L’errore pone fine ad ogni attività del giocatore sino al suo prossimo turno di gioco.
NB: Se come ultimo gioco si apre una combinazione già esistente, l’arbitro si regolerà come al capoverso secondo del presente articolo e la chiusura sarà convalidata solo al turno successivo dopo aver pescato/raccolto e scartato “fatto salvo quanto disposto dall’art.30 alla sez.”scarto di una matta” e dall’art.8 capoverso 5”"
Orbene, il caso da te posto è particolare in quanto riguarda una CHIUSURA in seguito ad una calata di combinazione uguale.
Facciamo un ulteriore esempio:
Esempio A.
A terra il mio compagno ha aperto 666.
E' il mio turno, il mio ventaglio è costituito da JJQ664. Pesco un 6 e non accorgendomi che è già presente una combinazione di 6 ne apro una uguale e scarto il 4.
Intervento arbitrale: la seconda combinazione di 6 viene aggiunta alla prima congelando il tutto definitivamente (il mio compagno non può farvi gioco) ma in questo caso la combinazione di SEI 6 è, ai fini del punteggio, interamente valida (30mp) da subito.
Questo perché non sono rimasto senza carte avendo ancora JJQ.
Esempio B.
A terra il mio compagno ha aperto 666.
E' il mio turno, il mio ventaglio è costituito da 664. Pesco un 6 e non accorgendomi che è già presente una combinazione di 6 ne apro una uguale e scarto il 4 chiudendo.
Intervento arbitrale: la seconda combinazione di 6 viene aggiunta alla prima congelando il tutto definitivamente (il mio compagno non può farvi gioco) ma in questo caso la seconda combinazione di 6 che ha causato il congelamento sarà conteggiata validamente solo al mio prossimo turno.
Questo caso si differenzia dal primo in quanto un giocatore non può rimanere senza carte in mano e quindi in questa particolarissima circostanza è come se avesse in mano virtualmente ancora i tre 6.
In entrambi i casi la carta di scarto resta il 4
2. E' corretta la tua risposta se trattasi di chiusura Definitiva
3. E' corretta la tua risposta
4. Presumendo che capiti al suo turno, deve obbligatoriamente pescare o raccogliere senza poter fare alcun gioco (la carta di scarto resta quella scartata)
Saluti