Domanda 116
Lo sblocco di una pinella può avvenire per sanare un gioco erroneamente allungato?
Domanda 116
Domanda 115
RISPOSTA
Burraco soporifero
Comportamento dei giocatori: I giocatori devono prestare la giusta attenzione alla gara
Assunto vero che non ci sia "dolo", tutto resta invariato.
Consiglio di bere un caffè forte per le prossime volte
Domanda 114
RISPOSTA
Fai riferimento alla risposta data alla domanda n. 91 "Chiusure"
Domanda 113
RISPOSTA
Articolo 22 - Carta esposta
(...) Una carta si intende giocata quando è rilasciata completamente dalla mano del giocatore
(...) Una carta esposta va obbligatoriamente GIOCATA PER PRIMA, legandola a giochi esistenti o aprendo nuovi giochi, altrimenti immediatamente scartata interrompendo il gioco.
Domanda 112
RISPOSTA
Spostamenti leciti
Certamente, la pinella è libera
Domanda 111
RISPOSTA
Articolo 10 - Matte
(...)
Nelle sequenze i jolly o le pinelle possono essere sostituiti solo dalla carta che rappresentano e devono obbligatoriamente restare nei giochi già aperti (Sostituite con la carta che rappresentano non possono ritornare in mano al giocatore)
Domanda 110
RISPOSTA
Articolo 28 - Pesca/raccolta fuori turno
(...)
PESCA - DOPO AVER PRESO IL POZZETTO AL VOLO
L’arbitro farà riposizionare la carta sul tallone dopo averla fatta visionare al giocatore che avrebbe dovuto pescare e farà scartare il giocatore colpevole rimandando il gioco del pozzetto al prossimo turno.
Nel caso in cui il giocatore colpevole, fa gioco, l’Arbitro si regola come al caso precedente (punto 1 e 2) con l’unica differenza che il giocatore colpevole deve subito scartare
Domanda 109
RISPOSTA
Articolo 9 - Giochi validi
Sequenza: Se la pinella presente non ha valenza di 2 naturale il jolly aggiunto va scartato.
Combinazione: deve essere scartato
Domanda 108
RISPOSTA
Assolutamente no
Domanda 107
RISPOSTA
Prima di iniziare il turno, i giocatori al tavolo loro assegnato, estraggono una carta dai due mazzi di carte posti coperti sul tavolo.
Il giocatore che estrae la carta più alta sceglie la posizione della sua linea al tavolo e viene servito dal giocatore della coppia avversaria che ha estratto la carta più bassa.
A parità di carta estratta vale la gerarchia dei semi.
Nel caso in cui due giocatori estraggano un jolly, mantenendo la priorità acquisita nei confronti degli altri giocatori, estraggono un’altra carta per stabilire la posizione ai tavoli.
E’ obbligatorio, prima dell’inizio del gioco, controllare il mazzo di carte ed in caso di difformità provvedere al ripristino
Domanda 106
RISPOSTA
Caso 1
Devi far riferimento all’art. 10 del codice di gara:
(…) Nelle sequenze i jolly o le pinelle possono essere sostituiti solo dalla carta che rappresentano.
In Questo caso quindi la risposta è no perché la pinella può essere sostituita solo dal 3p
Caso 2
Il primo 2p ha valenza 3p quindi il secondo 2p che andrai a legare avrà valenza di 2 naturale…quindi la risposta è si.
Domanda 105
RISPOSTA
Se peschi una matta la dovrai scartare e la chiusura sarà rimandata ancora di un giro.
Il gioco di cui sopra resterà ancora congelato.
Al giro successivo potrai chiudere fatto salvo ripescare altra matta -Articolo 30 - Chiusure (particolarità)-
Domanda 104
RISPOSTA
Pubblico questa domanda al solo fine di far comprendere che se si vogliono risposte...è necessario "impiegare" un pò di tempo per formulare domande compiute.
Per me la nota a cui fai riferimento è chiara
Domanda 103
RISPOSTA
Devi far riferimento all’art. 10 del codice di gara:
(…) Nelle sequenze i jolly o le pinelle possono essere sostituiti solo dalla carta che rappresentano.
In questo caso certamente si in quanto la pinella di fiori è sostituita dalla carta che rappresenta
Domanda 102
RISPOSTA
Nessuna contestazione. La chiusura è valida
Domanda 101
RISPOSTA
Certamente. La chiusura è valida.
Domanda 100
RISPOSTA
Presumendo che il “j” si intenda come Jolly, si osserva che le sequenze descritte sono indipendenti l’una dall’altra, tanto è vero che il giocatore attivo in quel momento di gioco “cala” la seconda sequenza correttamente di lato (vicino) alla prima.
La chiusura è valida ed il compagno del giocatore A viene ammonito in quanto non può “modificare” un gioco aperto e calato dal compagno senza nessuna indicazione dallo stesso In fase di "apertura"
Domanda 99
RISPOSTA
ESEMPIO 1
CARTE IN MANO DOPO AVER PESCATO
K K (2) 10
Calo
KK10 E SCARTO PINELLA (2)
Il gioco calato è tutto da scartare secondo norma. La pinella resta scarto
(ovviamente sembra che il giocatore resti senza carte ma così non è in quanto ha le 3 carte da scartare)
ESEMPIO 2
CARTE IN MANO DOPO AVER PESCATO
K K (2) 10
Calo
KK10 ma non scarto ancora (ho in mano la pinella)
Sano il gioco con la pinella, scarto il 10 e la chiusura sarà resa valida al giro successivo
Vedi art. 26 del codice di gara
Domanda 98
RISPOSTA
Devi far riferimento a quanto esposto nell’art. 30 del codice di gara:
(…)
CHIUSURA DEFINITIVA LEGANDO ANCHE LA CARTA DI SCARTO - LA LINEA NON HA IL BURRACO:
L'ultima carta legata viene subito scartata ed il penultimo gioco effettuato è considerato penalizzato da utilizzare come scarto obbligatorio nei turni successivi
Domanda 97
RISPOSTA
Inserisci il testo Pinella e 2 naturale nella riga in alto alla pagina dove è scritto "CERCA UNA FAQ" e vedrai la risposta già data ad un quesito simile
Domanda 96
RISPOSTA
L'arbitro ha agito bene.
I giocatori devono prestare la giusta attenzione alla gara...gli avversari dormivano?
Domanda 95
RISPOSTA
Inserisci il testo Pinella e 2 naturale nella riga in alto alla pagina dove è scritto "CERCA UNA FAQ" e vedrai la risposta già data ad un quesito simile
Domanda 94
RISPOSTA
Assunto vero che:
- il DOPO lo scarto afferisce al giocatore che non ha pescato
- il giocatore successivo non ha ancora pescato/raccolto
l'arbitro interviene facendo pescare/raccogliere (nel caso della raccolta, tutto il monte degli scarti tranne la carta che ha utilizzato come scarto) il giocatore e congela per un giro tutti i giochi aperti o allungati e gli eventuali burrachi realizzati.
Domanda 93
RISPOSTA
Chi ha detto che la coppia che estrae la carta più alta resta fissa? Sceglie semplicemente la posizione al tavolo della linea...
Articolo 2 - Tavoli
I quattro giocatori al tavolo costituiscono due coppie o linee avversarie (nord-sud ed est-ovest). Siedono convenzionalmente ai tavoli numerati dall’arbitro scegliendo la posizione della propria linea secondo quanto disposto dal successivo art. 3 (...)
Articolo 3 - Preparazione e svolgimento
Prima di iniziare il turno, i giocatori al tavolo loro assegnato, estraggono una carta dai due mazzi di carte posti coperti sul tavolo.
Il giocatore che estrae la carta più alta sceglie la posizione della sua linea al tavolo e viene servito dal giocatore della coppia avversaria che ha estratto la carta più bassa. A parità di carta estratta vale la gerarchia dei semi.
Nel caso in cui due giocatori estraggano un jolly, mantenendo la priorità acquisita nei confronti degli altri giocatori, estraggono un’altra carta per stabilire la posizione ai tavoli. (...)
Articolo 18 - Score, Compilazione e consegnaLa compilazione dello score spetta (Salvo diverso accordo preso al tavolo) al giocatore della coppia che ha sortito la carta più alta nella fase descritta all’art.3 (...)
Domanda 92
RISPOSTA
Certamente si.
Inserisci una parola o parte del testo della tua domanda nella riga in alto alla pagina dove è scritto "CERCA UNA FAQ" ed il motore di ricerca ti restituirà le domande e risposte con le parole contenute
Domanda 91
RISPOSTA
Assolutamente no...perchè mai limitare la Provvidenza?
Domanda 90
RISPOSTA
Dopo lo scarto e la pesca/raccolta dell'avversario non è possibile sanare nulla.
Si prosegue regolarmente.
Il gioco in questione è congelato definitivamente e solo l'8 di quadri sarà conteggiato negativamente alla fine della smazzata.
Mai dormire al tavolo...
Domanda 89
RISPOSTA
I giochi sono congelati per un giro.
Potrà chiudere al turno successivo sempre che non peschi una Matta.
Domanda 88
RISPOSTA
Certamente e... tante grazie all'avversario distratto
Domanda 87
RISPOSTA
Se è il tuo turno ed apri un gioco valido dove è presente una carta "eccedente", solo questa carta va subito scartata interrompendo il gioco.
Corretto il bloccarti subito ma come scarto devi solo ed esclusivamente utilizzare la carta eccedente.
Il gioco aperto, ormai senza carta eccedente, è valido
Domanda 86
RISPOSTA
Consulta la risposta alla domanda "Cala 2 RE e non completa il gioco"
Domanda 85
RISPOSTA
Una sola carta di scarto no...
La sola carta presente nel monte degli scarti si
Domanda 84
RISPOSTA
Puoi sempre sanare un gioco con una ed una sola carta estratta dal ventaglio.
La risposta è si.
Domanda 83
RISPOSTA
Fermo restando?...E chi ha detto mai che non si può chiudere?
Domanda 82
RISPOSTA
Fai riferimento all'art. 30 - Chiusure (particolarità)
Domanda 81
RISPOSTA
Il giocatore di turno utilizzerà la sola carta vista nel monte degli scarti e che quindi ha raccolto pensando fosse l'unica.
La carta "fantasma", in questo caso sarà considerata come una carta scoperta rilevata all'interno del tallone... quindi da ricollocare.
(Ovviamente se il giocatore ha visto la carta fantasma questa deve essere mostrata a tutti prima di essere ricollocata)
Un consiglio...i mazzi di carte quando sono arrivati al loro limite, si cambiano
Domanda 80
RISPOSTA
Fai riferimento all'Articolo 33 - Abbandono/Sostituzione
Domanda 79
RISPOSTA
Per dare una risposta precisa bisognerebbe conoscere meglio le dinamiche e le tempistische. In ogni modo proverò a rispondere in base a quel che ho inteso.
Nel caso in cui le carte siano legate contemporaneamente, o lanciate/passate tutte insieme e con dichiarazione di intenti per essere legate, QKA possono essere legate perché c’è la presenza della pinella “ascensore” (2 di fiori).
Il jolly, carta eccedente, deve essere subito scartato interrompendo il gioco.
Non è possibile utilizzare il jolly per aprire nuovi giochi.
Leggi anche
Articolo 26 - Aperture errate
Articolo 24 - Lancio
Domanda 78
RISPOSTA
La carta legata erroneamente deve essere subito scartata interrompendo il gioco che ovviamente NON è congelato.
Domanda 77
RISPOSTA
Devi andare in
- Altre stampe
- Classifica combinata turni
e scegliere un turno alla volta da stampare. In questo modo potrai vedere la classifica con il miglio punteggio di quel turno
Domanda 76
RISPOSTA
Se il giocatore successivo al mazziere sta giocando e viene chiamato il Time out, si effettuerà un giro completo dopo lo scarto del mazziere
Domanda 75
RISPOSTA
La sequenza aperta - 2 3 4 5 (J) 7 8 - è una sequenza valida (presumendo che il 2 abbia valenza di 2 naturale).
Come da te descritto, a questa sequenza il giocatore lega erroneamente una carta (un 5) e poi scarta.
Come si evince non c’è nessun gioco da “sanare” in quanto il giocatore “attacca il 5 e scarta il 6”.
Quindi deve essere applicato l’art. 23 e la carta legata erroneamente (5) deve essere considerata come al punto 2 del sopracitato articolo.
Domanda 74
RISPOSTA
Il giocatore colpevole potrà chiudere secondo quanto previsto dall'Articolo 14 - Scarto delle matte
Domanda 73
RISPOSTA
Si, è possibile rendere visibile il numero delle ultime carte del tallone
Domanda 72
RISPOSTA
Il programma è realizzato in maniera tale che Windows scriva (salvi) i file con qualche secondo di ritardo in modo da avere sempre una copia del torneo in esecuzione. I salvataggi sono in automatico ad ogni variazione, anche minima, dei dati.
La procedura utilizzata è ovviamente in sovrascrizione quindi se il pc si spegne accidentalmente per un urto, caduta o altro e si spegne malauguratamente (caso rarissimo ma possibile) proprio in quel secondo dedicato alla delicata fase di sovrascrittura il file corrompendosi potrebbe non essere recuperato.
Per essere sempre tranquillo quindi ti consiglio, soprattutto per tornei con un numero di tavoli importante, di farti ogni tanto una copia della cartella “GTB3_Partite” e se si dovesse verificare l’incidente puoi sempre ricaricare il torneo dalla cartella di copia così come di seguito spiegato
Ricorda:
1. Nel momento in cui si lancia il programma la prima volta, l’utente viene avvisato della necessità di creare una nuova partita dal menù “Partite”. (Lo fa in automatico il programma)
Il programma crea automaticamente in una cartella “GTB3_Partite”, posizionata nella stessa cartella del programma GTBurraco3_UP.exe, una sottocartella con dentro tutte le informazioni necessarie al ripristino dei dati in caso di mancanza di alimentazione, crash del computer o del programma (vedi pag. 5 “Creazione della partita” del manuale del programma).
2. ogni tanto fai una copia (per ogni emergenza) della cartella di cui al punto 1 e nominala “GTB3_Partite_copia”
3. se devi ricaricare il torneo utilizza la consueta procedura prevista:
- Torneo, carica torneo e scegli il file del torneo salvato
4. se, per le motivazioni di cui sopra, il file non è più presente (in GTB3_Partite) perché corrotto in fase di sovrascrittura, procedi così:
a) accedi alla cartella dove risiede “GTBurraco3_UP.exe” e dove sono presenti le cartelle “GTB3_Partite” e “GTB3_Partite_copia”
b) rinomina la cartella “GTB3_Partite” in “GTB3_Partite_crash”
c) rinomina la cartella “GTB3_Partite_copia” in “GTB3_Partite”
e) lancia il programma e nel caricare il torneo ora troverai il file del torneo salvato in copia di cui al punto 2
Domanda 71
RISPOSTA
Ciao Roberta
Fatta salva l'OBBLIGATORIETA' del 60% (minimo) delle quote di partecipazione al torneo da ritornare ai giocatori in montepremi, la percentuale del numero dei premiati a cui fai riferimento è solo una indicazione e non una regola.
Il primo premio si stabilisce in funzione del numero totale dei premi che vuoi assegnare e comunque quelli a seguire dopo il primo non sono vincolati da percentuali relative agli altri ma solo dal buon senso (è ovvio che se il primo premio è 500 euro il secondo non potrà essere 50 euro altrimenti gli altri premi di che importo saranno?)
I premi sono assegnati in maniera decrescente seguendo una logica di merito
Domanda 70
RISPOSTA
Il secondo caso da te esposto non rientra nella tipologia descritta dall'art. 30 in "CHIUSURA DEFINITIVA CON MANCANZA DI BURRACO" ma nella tipologia successivamente descritta "CHIUSURA DEFINITIVA CON SCARTO DI UNA MATTA" dove è scontata la presenza di un burraco in quanto se non ci fosse "Le/a carte/a che compongono l’ultimo gioco sono considerate “carte penalizzate” (vedi art.23) e quindi poste al lato del tavolo e scartate secondo norma".
Per quanto concerne l'ultimo quesito, l'arbitro, in questo caso, può intervenire solo per ripristinare la corretta procedura di gioco:
"se il giocatore se ne accorge e non scarta...?" l'arbitro non ha su cosa intervenire in quanto è ancora tutto regolare ed inviterà quindi il giocatore a completare il suo gioco (pesca/raccolta, apertura di giochi e SCARTO). Il giocatore non ha modo di poter evitare la chiusura definitiva senza burraco o con scarto di matta.
In nessun caso il giocatore potrà riprendere in mano un gioco già calato per evitare quanto sopra descritto.
Domanda 69
RISPOSTA
Chiamato l’arbitro, questi dopo essersi accertato che tra i giochi aperti da entrambe le linee non vi sia un asso, ne verificherà il possesso o meno da parte della compagna della giocatrice.
Nel caso in cui:
1) la compagna della giocatrice non lo avesse si limiterà ad ammonirla
2) nel caso lo avesse si configurerebbe un suggerimento: “non mettere nessuna matta perché al mio turno chiudo con burraco pulito”.
In questo caso l’arbitro l’ammonirà e al suo turno non le sarà consentito legare l’asso pena lo scarto.
Potrà invece legare l’asso, ricevendo la sola ammonizione, solo se la compagna avrà legato l’ottavo asso o una matta alla combinazione.
Domanda 68
RISPOSTA
Come si fa a non accorgersi di aver preso anche il pozzetto insieme alle proprie carte?
Tutto è possibile ma qualcosa non mi torna…
L’arbitro considerata la distrazione anche degli avversari, colpevoli di non aver prestato la giusta attenzione, convaliderà i giochi ma allo stesso tempo comminerà un punteggio arbitrale da sottrarre alla fine del turno ai M.P. della linea colpevole in modo da calcolare gli equivalenti V.P. al netto della penalizzazione.
Domanda 67
RISPOSTA
La risposta alla tua domanda è SI! Puoi cambiare idea anche scendendola in combinazione o sequenza con altre carte, l'importante è che venga giocata subito altrimenti scartata in quanto "carta esposta".
Quando una carta non è rilasciata COMPLETAMENTE dalla mano del giocatore NON si intende giocata su nessun gioco.
Domanda 66
RISPOSTA
Il giocatore conta coperto il proprio pozzetto e lo gioca regolarmente.
La carta che evidentemente apparteneva al primo pozzetto (già giocato) resta inutilizzabile
Domanda 65
RISPOSTA
La seconda combinazione calata 662, così come prevede l’art.29 del CDG, viene aggiunta alla combinazione esistente congelandola definitivamente.
Il giocatore prenderà il pozzetto ma non potrà giocarlo, si limiterà a scartare una carta.
Potrà giocare regolarmente il pozzetto al turno successivo
Domanda 64
RISPOSTA
Fatto salvo il principio che il giocatore deve prestare la giusta attenzione alla gara, tutti i giocatori al tavolo possono far rilevare una non corretta disposizione dei giochi aperti
Domanda 63
RISPOSTA
L’arbitro è stato chiamato dopo lo scarto del giocatore (e presumo prima che il giocatore successivo abbia pescato accolto) quindi la carta di scarto rimane il 5 ed al turno successivo il jolly in eccesso sarà utilizzato come scarto obbligatorio.
Qualora una delle due linee dovesse chiudere il jolly non ancora scartato sarà conteggiato come negativamente
NB: solo nel caso dell’art. 8 una carta scartata deve essere ritirata
Domanda 62
RISPOSTA
Consulta il codice di gara: “SCARTO OBBLIGATORIO” e a Pagina 20...nota a piè di pagina n.26
Domanda 61
RISPOSTA
Art. 8 (…)
Se il “monte degli scarti” è formato da una sola carta questa non può essere “riscartata” immediatamente a meno che il giocatore non dimostri di averne in mano un'altra uguale. Qualora si verificasse questa infrazione e l’avversario non avesse ancora pescato, il giocatore colpevole deve ritirare la carta non “riscartabile” in questa fase - che sarà utilizzata come scarto obbligatorio11 al suo turno di gioco successivo - ed utilizzare come scarto una altra carta.
Nel caso esposto:
1. Il giocatore ritira il 7 e scarta secondo convenienza o piacimento una tra le carte dell’ultimo gioco aperto prima dello scarto (Pinella 4 e 5 di cuori)
Questo caso fa riferimento anche a quanto previsto dall’art. 30
Art. 30 (…)
CHIUSURA DEFINITIVA SENZA SCARTO - LA LINEA HA IL BURRACO:
CALANDO UNA COMBINAZIONE O SEQUENZA
L’ultima combinazione/sequenza viene riportata in mano e obbligatoriamente come scarto deve essere utilizzata una delle carte tornate in possesso. Le restanti carte sono considerate esposte e trattate secondo quanto disposto dall’art.22
IL GIOCATORE COLPEVOLE NON POTRÀ LEGARE LE CARTE ESPOSTE, PENA LO SCARTO IMMEDIATO DELLE STESSE, AI NUOVI GIOCHI APERTI E ALLE SEQUENZE “ALLUNGATE” DAL COMPAGNO.
Domanda 60
RISPOSTA
I due RE calati sono da considerare carte esposte quindi devono essere SUBITO giocati o scartati.
Non è possibile quindi fare altri giochi prima di avere utilizzato le carte esposte. Vedi artt. 22 e 23
(Tutti i giochi validi effettuati successivamente ad un gioco/procedura errata sono congelati per un giro).
Domanda 59
RISPOSTA
Non era ininfluente per niente. Conta quello che fai e non quello che dici (fatto salvo il lancio).
Non può riscartare il nove di picche quindi scarterà ovviamente l'8 di quadri e la sua chiusura sarà rimandata di un giro (fatto salvo l'Articolo 14 - Scarto delle matte)
Domanda 58
RISPOSTA
Assunto vero che nella tua domanda vi sia un 5 in più e che la sequenza in questione corretta sia 4 Jolly 6 7
Il 9 rappresenta una carta legata in modo errato che può essere eventualmente sanata così come previsto dall’art. 26 del CDG: in questo particolare caso o con un 8 o con il 5 che è l’unica carta che sblocca il jolly
Domanda 57
RISPOSTA
Corretto...dopo il 7
Domanda 56
RISPOSTA
No, la carta può essere "sanata" solo sul gioco dove è stata allocata e secondo quanto esposto dall'art. 26 del CDG
Domanda 55
RISPOSTA
La tua domanda trova suluzione nell'art. 16 del CDG
Domanda 54
RISPOSTA
Se il giocatore gioca un pozzetto non della sua linea è perchè anche gli avversari non prestano la dovuta attenzione alla gara...quindi di sicuro la partita non è da annullare.
Comunque, per formulare una risposta esaustiva bisognerebbe conoscere più dettagli.
Domanda 53
RISPOSTA
"All’annuncio del time out, inizia un giro completo dopo lo scarto del mazziere della mano/smazzata in corso".
Tutti i giocatori al tavolo devono avere lo stesso numero di possibilità per fare gioco...si farà quindi un giro completo ed il mazziere sarà l'ultimo a giocare
Domanda 52
RISPOSTA
La risposta alla domanda trova soluzione nell'art. 22 del CDG
Domanda 51
RISPOSTA
Articolo 12 - Combinazioni
Le combinazioni possono essere formate da un massimo di 8 carte, più l’eventuale matta (per un totale di 9 carte.)
Domanda 50
RISPOSTA
1. Le sequenze una volta calate separatamente sono "giochi" diversi che non possono mai essere accorpati.
2. La chiusura è valida
Domanda 49
RISPOSTA
Assolutamente si
Domanda 48
RISPOSTA
Alla coppia presente sarà attribuito il punteggio per "riposo" art. 34 CDG
Domanda 47
RISPOSTA
Certamente si se la sequenza è tutta dello stesso seme e la pinella ha valenza di 2 naturale
Domanda 46
RISPOSTA
Il CDG BurracoUp non prevede il jolly in dotazione
Domanda 45
RISPOSTA
La risposta alla tua domanda è si.
Sequenza: E' sempre consentita l'apertura di sequenze anche se uguali
Combinazione: Non è consentita l'apertura di combinazioni uguali
_________________________________________________
Sequenza
- Insieme ordinato di tre o più carte dello stesso seme
Combinazione
- Insieme di tre o più carte uguali
Domanda 44
RISPOSTA
Nel primo caso la chiusura non è chiusura perchè dopo lo scarto il giocatore ha ancora una carta che potrà giocare al turno successivo.
Sarà tutto valido invece se i giocatori se ne accorgono in fase di "conta" dei punteggi (la distrazione è di tutto il tavolo)
Nel secondo caso il giocatore dovrà integrare il suo ventaglio.
Domanda 43
RISPOSTA
Presumo che la pinella non sia stata ancora messa.
Richiamare inequivocabilmente l’attenzione del compagno o suggerirgli palesemente come o dove giocare la carta “esposta” comporta l’interruzione del gioco e lo scarto della stessa
Domanda 42
RISPOSTA
No, il gioco "sanato" è in questo caso momentaneamente congelato e quindi la chiusura è rimandata di un giro.
Domanda 41
RISPOSTA
Sarei felice di rispondere se riuscissi a comprendere la domanda
Domanda 40
RISPOSTA
Certamente si!
Domanda 39
RISPOSTA
No, devi far riferimento all'art. 26 del codice di gara
Domanda 38
RISPOSTA
No. La pinella può essere sostituita solo dalla carta che sostituisce
Domanda 37
RISPOSTA
Al tavolo si assume sempre un atteggiamento rispettoso della gara, degli avversari e della sala.
Sicuramente l'intervento dell'arbitro sarà orientato a che questo "tamburellare" non si verifichi.
Sarai sicuramente invitato ad evitare di farlo ed in caso di recidiva sarai ammonito
Domanda 36
RISPOSTA
In chiusura "definitiva" non è possibile scartare una matta
Domanda 35
RISPOSTA
Solo se tutto il tavolo ne accetta la presenza e questo non sia di disturbo allo svolgimento del torneo
Domanda 34
RISPOSTA
No! Per poter aggiungere una matta è necessario che la pinella sia già 2 naturale.
Nel caso esposto la pinella ha valenza 3 di fiori
Domanda 33
RISPOSTA
Bisognerebbe sicuramente approfondire il caso.
Ogni comportamento antisportivo e di grave turbativa al regolare svolgimento della competizione comporta l'allontanamento del giocatore ed il deferimento ai probiviri
Domanda 32
RISPOSTA
Hai sicuramente ragione tu!
L’arbitro avrebbe dovuto far riferimento all’art. 30 del codice di gara (...) Il penultimo gioco effettuato è ripreso in mano e l'ultima carta impropriamente legata viene scartata. Ovviamente si può chiudere solo al giro successivo.
Cordialità
Domanda 31
RISPOSTA
La compilazione dello score è a cura del giocatore che in fase iniziale ha scelto la posizione al tavolo, la consegna all’arbitro spetta invece alla coppia che ha vinto l’incontro.
Lo score, prima della consegna all’arbitro, è controllato e firmato da un componente di entrambe le coppie.
L’arbitro, in fase di registrazione dello score, è tenuto ad effettuare il solo controllo di coerenza tra mp e vp.
E’ pacifico che ove lo ritenesse opportuno può effettuare tutti i controlli del caso.
Cordialmente
Domanda 30
RISPOSTA
Gentile amica ti rispondo nell’ordine:
1. bisogna far riferimento all’art. 28 - Pesca raccolta fuori turno –
(…) Il giocatore colpevole al suo turno limiterà il suo gioco alla pesca ed allo scarto
2. l’intervento è corretto se nessun giocatore ha pescato/raccolto
3. Richiamare inequivocabilmente l’attenzione del compagno o suggerirgli palesemente come o dove giocare una carta comporta l’interruzione del gioco e lo scarto della stessa.
Cordialmente
Domanda 29
RISPOSTA
Nel tuo caso se il gioco non è iniziato con la pesca/raccolta del giocatore di turno si pone sempre rimedio in modo da assegnare ad ogni giocatore la propria “fase” di distribuzione”.
Cordialità
Domanda 28
RISPOSTA
Intervento corretto.
Non è previsto alcun recupero in quanto la responsabilità dell’accaduto è del “tavolo”.
Il codice di gara prevede che i giocatori prestino la giusta attenzione alla gara
Dove era l’altra coppia quando gli avversari non contavano i punti?
Cordialmente
Domanda 27
RISPOSTA
Devi far riferimento all’art. 10 del codice di gara:
(…) Nelle sequenze i jolly o le pinelle possono essere sostituiti solo dalla carta che rappresentano.
Cordialmente
Domanda 26
RISPOSTA
Gentile amica
La sportività, la sana competizione e la correttezza devono sempre accompagnare ogni giocatore.
Alla luce di questa considerazione perché mai invertire le coppie “imparentate” che per classifica giocano allo stesso tavolo? Non ne vedo assolutamente il motivo.
Aggiungo inoltre che “sistemarle” ad un tavolo diverso comporta un vantaggio non acquisito in quanto entrambe potrebbero vincere cosa invece non possibile qualora si affrontassero.
Cordialmente
Domanda 25
RISPOSTA
Per il pozzetto “non preso” devono essere sottratti convenzionalmente 100 m.p. dai punti realizzati
Il pozzetto “preso” anche se non giocato o non visto deve essere conteggiato ed il suo valore complessivo sottratto dai punti realizzati.
Cordialità
Domanda 24
RISPOSTA
Se il gioco non è iniziato con la pesca/raccolta del giocatore di turno deve essere effettuata una nuova distribuzione
Cordialità
Domanda 23
Mancata Pesca.
Buonasera vorrei sapere cosa prevede il codice di gara in questo caso che mi è capitato in un torneo. Il mio compagno non ha pescato ed ha legato la sua ultima carta. Quell'ultima carta avrebbe dovuto riprenderla in mano? la ringrazio anticipatamente per la risposta.
RISPOSTA
Devi far riferimento all’art. 27 del codice di gara:
Se un giocatore al proprio turno effettua un qualsiasi gioco senza preventivamente pescare o raccogliere, appena avvisato dell'omissione deve interrompere il suo gioco, pescare o raccogliere e scartare.
Giochi aperti
Sono momentaneamente congelati. Diventeranno validi solo al turno successivo. Nel caso in cui il compagno o l’avversario dovesse chiudere saranno conteggiati negativamente
Carte legate
Congelano momentaneamente TUTTO il gioco a cui sono state legate ma nel caso il compagno o l’avversario dovesse chiudere, solo le carte legate saranno conteggiate negativamente
Suggerire o ricordare di pescare
Qualora si verificasse questa comunicazione (da intendersi sia verbale che comportamentale) il giocatore suggerito dal compagno deve pescare o raccogliere e scartare.In particolare nel caso da te posto:
1. Il tuo compagno deve pescare o raccogliere e scartare
- attenzione, il giocatore non rimane senza carte, come potrebbe sembrare, in quanto l’ultima carta legata è come se la avesse ancora in mano. A conferma di questo se gli avversari dovessero chiudere, l’ultima carta legata sarebbe conteggiata in negativo - .
2. La carta legata congela momentaneamente tutto il gioco su cui è stata allocata
3. Quando il turno ritorna al tuo compagno, il gioco precedentemente congelato ritorna valido ed è possibile la chiusura.
Cordialmente
Domanda 22
RISPOSTA
Time-out: "Fase in cui allo scadere del tempo previsto per lo svolgimento del turno inizia un giro completo dopo lo scarto del mazziere della mano in corso".
Il time out adottato dal nostro regolamento nasce dall'esigenza di garantire a tutti i giocatori al tavolo lo stesso numero di scelte per pescare/raccogliere...quindi, nel caso da te posto, si effettuerà 1 giro completo che terminerà al mazziere (che è sempre l'ultimo a giocare).
Appare pacifico che si parla sempre e solo di 1 giro.
Non bisogna fare confusione tra il completamento del giro in corso e l'ultimo giro.
Vediamo di fare chiarezza con degli esempi.
Domanda(1): Al time-out sta giocando il giocatore alla sinistra del mazziere...si fa un solo giro (che termina al mazziere) visto che chi sta giocando è il primo che dovrebbe giocare al giro finale?
- Risposta: assolutamente no! in quanto è in corso un giro "normale" ed il giocatore in questione non ha avuto la possibilità di scegliere se pescare o raccogliere in relazione al Time-out...quindi si completa il giro in corso e si procederà con l'ultimo giro.
Il time-out può influire sulla scelta della pesca o raccolta: sapendo che è l'ultimo giro, il mio gioco e le mie scelte saranno diverse da quelle effettuate sapendo di poter giocare ancora.Domanda(2): Al time-out sta giocando il giocatore alla sinistra del mazziere...si fanno 2 giri?
- Risposta: assolutamente no! non si parla di 2 giri ma di completamento del giro in corso (per i motivi di cui all'esempio 1) per effettuare poi il giro finale dopo lo scarto del mazziere
Cordialmente
Domanda 21
RISPOSTA
Il burraco realizzato è valido a tutti gli effetti ma il gioco è congelato definitivamente con conteggio negativo della "carta fantasma"
Saluti
Domanda 20
RISPOSTA
Gentile Rosi
il regolamento ASC-BurracoUp non prevede lo "stallo" in quanto, in questa rarissima eventualità, nessun giocatore al tavolo commette una infrazione alla regolare procedura di gioco che prevede: pesca o raccolta, eventuale apertura di giochi e scarto.
Ogni giocatore è nella piena libertà di scegliere se pescare o raccogliere rendendosi responsabile del gioco che ne deriva.
Cordialmente
Domanda 19
RISPOSTA
Gentile Alessandra
Nel caso da te esposto il giocatore (Tizio) deve pescare o raccogliere ed immediatamente scartare interrompendo il gioco.
I giochi aperti senza aver prima pescato o raccolto sono congelati per un giro. Ti specifico che anche una carta legata congela per un giro tutto il gioco su cui è stata allocata.
Orbene, nella fattispecie, se l'arbitro è stato chiamato dopo che il giocatore successivo (Caio) ha pescato/raccolto egli si limiterà a precisare che i giochi aperti senza la preventiva pesca/raccolta sono congelati per un giro.
Nulla può fare per rimediare al fatto che il giocatore (Tizio) abbia una carta in meno perché al suo turno ha scartato senza pescare in quanto il giocatore immediatamente successivo (Caio) ha già iniziato il suo gioco con la pesca/raccolta.
Per ovviare a simili "complicazioni" è opportuno evitare di risolvere da soli il problema e chiamare subito l'arbitro perché ristabilisca nell'immediato la corretta procedura di gioco.
Cordialità
Domanda 18
RISPOSTA
Certo che è possibile...e beato a chi ha questa fortuna!
Cordialmente
Domanda 17
RISPOSTA
Gentile Ferdinando
vediamo di fare chiarezza: in nessun caso una matta o qualsiasi altra carta "eccedente" presente in un gioco aperto può essere sanata su di un altro gioco o può ritornare in mano per aprire combinazioni o sequenze nuove. Deve essere immediatamente scartata (ovviamente se la carta eccedente è stata calata nel turno del giocatore attivo in quel momento...in altre fasi, il gioco contenente la carta eccedente è definitivamente congelato se l'avversario di turno ha pescato/raccolto).
Nel caso da te esposto facciamo riferimento all'art. 29 del CdG quindi:
- la chiusura non è valida
- lo scarto resta quello effettuato
- la seconda combinazione di 66(matta) viene aggiunta a quella esistente congelando definitivamente il tutto (non ci si possono legare altre carte)
- la matta (eccedente) sarà messa ad un lato del tavolo ed utilizzata come scarto obbligatorio al turno successivo (è come se il giocatore l'avesse virtualmente in mano)
- ovviamente se trattasi di chiusura definitiva (cioè dopo aver preso pozzetto e realizzato il burraco) il giocatore dovrà ancora aspettare un giro, cioè al suo turno dovrà pescare/raccogliere, eventualmente fare i suoi giochi senza poter chiudere in quanto deve obbligatoriamente scartare la matta e come saprai bene non è possibile chiudere definitivamente scartando una matta. (art.30)
nb: il compagno può chiudere ma la linea pagherà come MP negativi la matta che avrebbe dovuto scartare il giocatore al suo turno (la combinazione di 6 congelata 66(2) 66 invece è valida ai fini del punteggio)
Cordialmente
Domanda 16
Ultima domanda.
4. La mia compagna scarta senza aver ne pescato o raccolto e quindi senza aver fatto alcun gioco. Come ci si comporta?
Ringrazio.
Cordiali saluti. Donatella
RISPOSTA
Gentile Donatella
ti rispondo nell'ordine
1. L'art. 29 del CdG recita: "Non è possibile aprire combinazioni uguali. Nel caso ciò si verifichi, l’Arbitro consente l’aggiunta delle carte sulla combinazione esistente congelandola.
Qualora in entrambe le combinazioni fosse presente una “matta” la seconda delle due deve essere obbligatoriamente scartata subito. L’errore pone fine ad ogni attività del giocatore sino al suo prossimo turno di gioco.
NB: Se come ultimo gioco si apre una combinazione già esistente, l’arbitro si regolerà come al capoverso secondo del presente articolo e la chiusura sarà convalidata solo al turno successivo dopo aver pescato/raccolto e scartato “fatto salvo quanto disposto dall’art.30 alla sez.”scarto di una matta” e dall’art.8 capoverso 5”"Orbene, il caso da te posto è particolare in quanto riguarda una CHIUSURA in seguito ad una calata di combinazione uguale.
Facciamo un ulteriore esempio:
Esempio A.
A terra il mio compagno ha aperto 666.
E' il mio turno, il mio ventaglio è costituito da JJQ664. Pesco un 6 e non accorgendomi che è già presente una combinazione di 6 ne apro una uguale e scarto il 4.
Intervento arbitrale: la seconda combinazione di 6 viene aggiunta alla prima congelando il tutto definitivamente (il mio compagno non può farvi gioco) ma in questo caso la combinazione di SEI 6 è, ai fini del punteggio, interamente valida (30mp) da subito.
Questo perché non sono rimasto senza carte avendo ancora JJQ.Esempio B.
A terra il mio compagno ha aperto 666.
E' il mio turno, il mio ventaglio è costituito da 664. Pesco un 6 e non accorgendomi che è già presente una combinazione di 6 ne apro una uguale e scarto il 4 chiudendo.
Intervento arbitrale: la seconda combinazione di 6 viene aggiunta alla prima congelando il tutto definitivamente (il mio compagno non può farvi gioco) ma in questo caso la seconda combinazione di 6 che ha causato il congelamento sarà conteggiata validamente solo al mio prossimo turno.
Questo caso si differenzia dal primo in quanto un giocatore non può rimanere senza carte in mano e quindi in questa particolarissima circostanza è come se avesse in mano virtualmente ancora i tre 6.
In entrambi i casi la carta di scarto resta il 42. E' corretta la tua risposta se trattasi di chiusura Definitiva
3. E' corretta la tua risposta
4. Presumendo che capiti al suo turno, deve obbligatoriamente pescare o raccogliere senza poter fare alcun gioco (la carta di scarto resta quella scartata)
Saluti
Domanda 15
RISPOSTA
Gentile Katerina
Consulta l'art 24 del codice di gara che puoi tranquillamente scaricare dal sito
Cordialmente
Domanda 14
RISPOSTA
Gentile Luigi
Consulta l'art. 4 del codice di gara
Cordialmente
Domanda 13
RISPOSTA
Non so a quale regolamento l'arbitro abbia fatto riferimento.
Il codice di Gara ASCBurracoup prevede che l'arbitro intervenga come di seguito spiegato:
- interrompe il gioco;
- la combinazione di J viene congelata sino al turno legittimo del giocatore;
- il giocatore colpevole prepara la carta di scarto e la posiziona coperta ad un lato del tavolo
- il gioco torna al giocatore avente diritto
- il giocatore colpevole della pesca fuori turno, al suo turno (avendo già pescato), si limiterà allo scarto della carta preparata in precedenza (la combinazione di J è resa valida)
Domanda 12
RISPOSTA
Gentile Veronica
Rispondo con piacere alla tua domanda bella e complessa prendendo in considerazione gli articoli del codice coinvolti:
1. l’art.8 vieta di riscartare l’unica carta raccolta dal monte degli scarti a meno che non si dimostri di possederne un’altra
2. art.28 raccogliere e fare gioco fuori turnoSe dopo lo scarto del 5 il giocatore di turno (o chiunque al tavolo) si fosse accorto, prima di pescare/raccogliere, della infrazione di gioco, nella fattispecie lo scarto irregolare, il giocatore “colpevole” avrebbe dovuto riprendere il 5 (da utilizzare al turno seguente come scarto obbligatorio) e scartare una carta diversa.
Ora analizziamo l’accaduto
Il giocatore “colpevole” ha scartato il 5 commettendo una infrazione alla regolare procedura di gioco e nessuno lo ha fatto rilevare.
Lo stesso 5 viene raccolto dal giocatore non di turno che addirittura apre giochi (KKK).
In questo caso non è possibile applicare l’art.8 in quanto l’irregolarità del primo giocatore colpevole è sanata dalla distrazione degli altri giocatori al tavolo che addirittura hanno consentito che il giocatore non di turno raccogliere e facesse gioco (KKK).Quindi si applicherà l’art.28 e cioè:
Al momento della contestazione il giocatore colpevole deve:
1) interrompere il gioco;
2) posizionare gli eventuali giochi aperti in disparte, quindi momentaneamente congelati (per le carte legate vedi art. 27), che saranno resi validi solo al turno successivo;
3) preparare la carta di scarto posizionandola coperta ad un lato del tavolo. La mano ritorna al giocatore avente diritto;
4) al suo “turno effettivo” si limiterà al solo scarto della carta preparata in precedenza. I giochi congelati al punto 2 sono resi validiIn questo particolarissimo caso il monte degli scarti sarà privo di carte ed il giocatore di turno dovrà inevitabilmente pescare.
Domanda 11
RISPOSTA
Caro Luca
ti rispondo con due esempi in modo da fugare tutti i dubbi.
1) Sequenza aperta a terra: 9 -8 - 7 - 6 - 5 - 2
In questo caso la matta (2) è LIBERA... sarà quindi possibile utilizzarla come "ascensore", cioè posso utilizzarla come 4 o facendola salire come 10
2) Sequenza aperta a terra: 9 -8 - 7 - 6 - 5 - 2 - 3
In questo caso la matta (2) NON è libera (MATTA CHIUSA), quindi NON è possibile utilizzarla come "ascensore" a meno che non la si SBLOCCHI inserendo il 4 - che è la carta che sostituisce -Come hai potuto notare, quindi, tutto dipende dalla posizione della matta: LIBERA O CHIUSA
Cordialità
Domanda 10
RISPOSTA
Il Direttore di gara non può in nessun modo notificare il rimanente tempo di gioco (art. 5 Codice di Gara)
Domanda 9
RISPOSTA
Caro Guido,
il caso da te posto è da riferire all’art. 28 del CdG in quanto le carte non sono state giocate erroneamente ma semplicemente fuori turno, quindi al momento della contestazione il giocatore colpevole deve:
1) interrompere il gioco;
2) i giochi a cui sono state legate le carte sono momentaneamente congelati (vedi art.27), e saranno resi validi solo al turno successivo, cioè al turno effettivo del giocatore;
3) preparare la carta di scarto posizionandola coperta ad un lato del tavolo. La mano ritorna al giocatore avente diritto;
4) al suo “turno effettivo”:
- se ha pescato o raccolto prima di legare le carte, si limiterà al solo scarto della carta preparata in precedenza.
- se NON ha pescato o raccolto prima di legare le carte, deve prima farlo e poi scartare la carta preparata in precedenza
I giochi congelati al punto 2 sono resi validi
Domanda 8
RISPOSTA
L’errore può essere “sanato” (art. 26 CdG) solo se si possiede il 9q o una matta altrimenti le carte devono essere subito scartate secondo norma.
Cordialità
Domanda 7
RISPOSTA
Rispondo con piacere alla tua richiesta facendo un esempio di compilazione per 3 smazzate
1. prima di tutto, se non è già segnato, si inserisce il numero del turno che ci si appresta a giocare ed il tavolo dove si gioca: nell’esempio turno 3 al tavolo 26
TUR TAV COPPIA “A” COPPIA “B” 3 26 Castore Tristano Polluce Isotta Accanto deve essere trascritto il nome delle coppie che competeranno. Non è una regola ma è una abitudine gradita ai computeresti che in tornei gestiti con il sistema Mitchell la coppia fissa si segni nelle caselle di sinistra: nell’esempio Castore e Polluce coppia fissa e Tristano e Isotta coppia mobile
2. iniziata la partita e finita la prima mano si riportano i punteggi realizzati: le coppia segneranno nella casella “BASE” la somma degli eventuali burrachi effettuati più la chiusura. Nella casella “PUNTI” il totale MP dei giochi calati.
Nell’esempio la coppia A ha realizzato un solo burraco (100) e 250 punti risultato del valore dei giochi calati, per un totale di 350 MP. La coppia B stesso metodo per un totale di 520 MP
MANO 1 BASE 100 BASE 200 PUNTI 250 PUNTI 320 TOTALE 350 TOTALE 520 3. Per le mani a seguire si effettua lo stesso procedimento tranne che per il totale che deve essere progressivo in relazione a quello precedente:
MANO 2 BASE 100 BASE 200 PUNTI 250 PUNTI 320 TOTALE 700 TOTALE 1040 Le coppie come si nota non hanno effettuato la somma della tabella relativa alla mano 2 ma hanno sommato il totale della mano1 alla base e ai punti della mano2.
Stesso discorso per la mano3 e per la eventuale quarta mano ma noi ci fermiamo a 3
MANO 3 BASE 300 BASE 100 PUNTI 200 PUNTI 250 TOTALE 1200 TOTALE 1390 4. Finite le 3 mani bisogna calcolare chi ha vinto e trasformare i punti partita (MP) in punti vittoria (VP)
I calcoli si effettuano nella colonna della coppia che ha più MP (punti partita)
DELTA
TOTALICoppia A Coppia B 1390 Coppia B Coppia A 1200 Differenza -190 Differenza 190 V.P A 8 B 12 La coppia B Tristano e Isotta ha vinto per 190 MP che adesso dobbiamo trasformare in punti Vittoria (VP) utilizzando la tabella di riferimento presente in tutti gli scoreIl riferimento è da 155 a 250 M.P.
M. P. V. P. 0 50 10 10 55 150 11 9 155 250 12 8 255 350 13 7 355 500 14 6 505 650 15 5 655 800 16 4 805 1000 17 3 1005 1250 18 2 1255 1500 19 1 oltre 1500 20 0
190 MP equivalgono a 12 VP per la coppia vincitrice e ad 8 VP per la coppia perdente
Concludendo
la coppia B ha vinto per 12 VP e 190 MP
la coppia A ha perso per 8 VP e -190 MP
Ti ricordo inoltre che lo score deve sempre essere siglato da un componente di ogni coppia
Domanda 6
RISPOSTA
Gent.le Mariacristina
l’accoppiamento, meglio sarebbe dire "movimento" Mitchell prevede, attraverso un sorteggio, per ordine di iscrizione, o secondo discrezionalità dell’arbitro che alcune coppie siano definite “fisse” ed altre “mobili”.
Le coppie fisse giocheranno, per il numero di turni stabilito secondo la formula del torneo, sempre allo stesso tavolo, mentre le mobili ad ogni turno avanzeranno di un tavolo (o secondo un parametro stabilito in precedenza)
Facciamo un esempio di un torneo dove vi sono 3 turni gestiti con il movimento Mitchell:
La coppia pippo e pluto è fissa, quindi per 3 turni giocherà al tavolo assegnato dall’arbitro (es. tav.5)
La coppia minnie e topolino è mobile e quindi al primo turno giocherà al tav.5 al secondo al tav. 6 e al terzo al tav. 7Il sistema di accoppiamento Danese prevede invece che le coppie si siedano ai tavoli secondo un ordinamento decrescente dei punteggi realizzati.
In altre parole si scontreranno al tav.1 le coppie prime in classifiche, al tav. 2 la terza e la quarta, al tav.3 la quinta e la sesta…e così via
Domanda 5
RISPOSTA
Il gioco si interrompe quando il tallone è formato da sole 2 carte. Non è possibile utilizzare gli scarti tantomeno pescare
Domanda 4
RISPOSTA
Gentile Annamaria
L’arbitro deve far riferimento all’art. 23 del Codice di gara Burracoup: quando l’errore è rilevato dopo che l’avversario di turno ha pescato, il gioco si congela definitivamente e solo le carte eccedenti sono considerate negative ai fini del conteggio.
Nel tuo caso il 4 e la pinella quindi non devono essere scartate. Chiaramente il burraco non esiste.
Per quanto riguarda il J scartato può essere utilizzato regolarmente secondo la normale procedura di gioco.
Saluti
Domanda 3
RISPOSTA
Gentile amica, mi auguro che il torneo a cui fai riferimento non sia "Burracoup" altrimenti dovrei fare una tiratina di orecchie all'arbitro che ha fatto questo intervento.
Se calo una sequenza o combinazione errata e poi scarto:
- la carta di scarto resta tale (dopo lo scarto nessuna altra azione è consentita)
- la combinazione o sequenza errata calata deve essere scartata secondo norma.
Saluti
Domanda 2
RISPOSTA
Cara Anna, cercherò di essere sintetico. Lo score deve essere firmato sostanzialmente per due motivi: per regolamento e per controllo. Il Codice di Gara ASC BurracoUp all’art. 18 recita: "(...) Lo score deve essere controfirmato da almeno un componente di ogni coppia e consegnato all’Arbitro a cura della coppia vincente."
Lo score va altresì firmato perché solo in questo modo ogni coppia può controllare eventuali distrazioni ed errori di conteggio effettuati in perfetta buona fede dall’altro. Si evita inoltre l’imbarazzo di chiedere di voler controllare lo score come se si dubitasse dell’avversario.
Concludendo, cara Gianna, la tua amica Anna ha perfettamente ragione, lo score è assolutamente da firmare. Saluti
Domanda 1
RISPOSTA
Si definisce tale la carta “accidentalmente nascosta” rinvenuta in un gioco aperto o esistente o insieme alla carta di scarto.